L’importanza di un Software Gestionale in Azienda

Software Gestionale ERP

Oggi in un mercato prettamente globale e altamente concorrenziale le imprese devono affrontare nuove sfide! Per poterlo fare devono essere organizzate ed efficienti; eliminando sprechi, ottimizzando i tempi e riducendo i costi.

Un’azienda che ha l’obiettivo di diventare efficace ed efficiente non può che partire dall’adozione di un software gestionale, o meglio di un sistema ERP, in grado di rivoluzionare l’organizzazione aziendale.  

Introdurre o cambiare un sistema gestionale all’interno di un’azienda, è una scelta strategica da fare ai fini dell’aumento della produttività.

I sistemi ERP forniscono strumenti in grado di supportare ogni fase del business, snellendo i passaggi ripetitivi manuali degli operatori, ottimizzando l’efficienza interna ed infine migliorando i flussi informativi.
ERP

Il fine ultimo è quello di ridurre i costi e ottimizzare i tempi, senza rinunciare ovviamente alla qualità delle operazioni svolte, per aumentare di conseguenza i profitti. 

La peculiarità di un ERP è l’integrazione di tutti i processi di business, del ciclo attivo e passivo, rilevanti per l’azienda.

Si tratta di un software in grado di automatizzare ed informatizzare i processi di gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature: un sistema, cioè, che raccoglie e gestisce tutti gli aspetti organizzativi e operativi dei processi interni e di distribuzione.

Attraverso un unico strumento è quindi possibile tenere sotto controllo contemporaneamente diverse funzioni aziendali: produzione, amministrazione, controllo di gestione, magazzino, logistica, vendite, marketing e via dicendo. 

Affinché i benefici potenziali di un sistema ERP si possano tradurre in vantaggi concreti per l’azienda è però necessario individuare la soluzione più adatta in base alle proprie esigenze.

La scelta deve essere fatta tra i software standard, con funzionalità generiche, e i software personalizzati, realizzati in base alle specifiche esigenze degli utenti. 

Una soluzione standard, come si può intuire, è un software gestionale pronto all’uso. Tecnologieufficio ha la soluzione che fa al caso tuo.

È sufficiente scegliere un programma tra i tanti presenti sul mercato, installarlo e iniziare a utilizzarlo. I vantaggi di questa soluzione risiedono nell’economicità e nella disponibilità immediata del prodotto.

In quanto standard, però, questi gestionali non possono che essere generici, essendo sviluppati per rispondere alle esigenze basilari di aziende profondamente e inevitabilmente diverse.

In questi casi, la personalizzazione è praticamente assente: il rischio è quello di ritrovarsi ad avere a che fare con dei software inadatti che, anziché alleggerire il lavoro, finiscono talvolta per appesantirlo, non offrendo peraltro tutte le risposte che un’azienda ricerca in un ERP.

È diverso il discorso per quanto riguarda i software gestionali personalizzati. Si tratta in questi casi di soluzioni create ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche del cliente.

Il vantaggio è ovviamente quello di poter modificare, aggiornare e sviluppare il sistema insieme al modificarsi e al crescere dell’impresa stessa, potendolo anche integrare perfettamente con gli altri applicativi e sistemi gestionali aziendali. Ovviamente una soluzione software personalizzata richiede in una fase iniziale un’analisi funzionale dell’azienda e richiederà sicuramente tempo e risorse da dedicare.   

Un software ERP è un elemento necessario affinché un’azienda possa raggiungere i propri obiettivi e risultare efficace ed efficiente nei processi.